Investor relations
Home Documenti e comunicati finanziari Programma acquisto azioni proprie

Programma acquisto azioni proprie

L’Assemblea degli azionisti del 27 luglio 2017 ha rinnovato l’autorizzazione, previa revoca della delibera adottata dall’Assemblea degli azionisti del 21 luglio 2016 per quanto non utilizzato, all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, ai sensi dell’art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e dell’art. 2357 e seguenti del C.C.

L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è così strutturata:

La Società potrà acquistare un numero massimo di azioni ordinarie il cui valore nominale non ecceda i limiti di legge, e quindi per un massimo di n. 16.520.000 azioni ordinarie dal valore nominale di euro 0,44 cadauna, corrispondente alla quinta parte del capitale sociale.

L’autorizzazione è stata rilasciata per un periodo di 18 mesi a decorrere dalla data dell’Assemblea e quindi fino al 26 gennaio 2019.

Il prezzo di acquisto di ciascuna azione propria dovrà essere, comprensivo degli oneri accessori di acquisto, non inferiore/superiore al 20% del prezzo ufficiale delle contrattazioni registrate sul Mercato Telematico Azionario il giorno antecedente l’acquisto o l'annuncio dell'operazione. In ogni caso dovrà essere assicurata la parità di trattamento tra gli Azionisti e il rispetto di ogni norma, comprese quelle europee.

Le operazioni di acquisto dovranno essere effettuate in conformità con l'art.132 del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n.58 e con l'art. 144-bis del Reg. adottato con delibera Consob n. 11971/99.

Il prezzo della vendita a terzi dovrà essere non inferiore al 90% della media dei prezzi ufficiali registrati sul Mercato Telematico Azionario nei cinque giorni precedenti la vendita. Tale limite di prezzo potrà essere derogato sia nei casi di scambi o cessioni di azioni proprie nell’ambito della realizzazione di progetti industriali e/o commerciali di interesse per la Società e nel caso di assegnazione e/o cessione a titolo oneroso o gratuito di azioni o di opzioni a valere sulle medesime ad amministratori, dipendenti, collaboratori, agenti, consulenti del Gruppo.

L'autorizzazione a disporre delle azioni proprie, anche prima che vengano esauriti gli acquisti, è data senza limiti di tempo.

Si conferisce al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere necessario od opportuno per dare esecuzione alle predette deliberazioni.